Tiny Linux – Il primo sistema operativo in 10 Mb

Tiny Linux è una nuova piccola, nel verso senso della parola, distribuzione minimale di GNU / Linux Desktop che necessita meno di 10 Mb per essere installato.
Il sistema si basa sul kernel di linux versione 2.6, la peculiarità di questo sistema è che il tutto al momento dell’avvio questo sistema operativo viene caricato e rimane per tutta la durata del tempo nella memoria RAM del nostro computer, diminuendo sempre di più i tempi di accesso ma soprattutto di avvio, infatti il sistema riesce ad avviarsi in meno di 4 secondi.

Una volta avviato il sistema, la distribuzione risulta essere molto rapida nei tempi di caricamento e reattiva nella gestione delle risorse.

L’utilizzo di questo sistema operativo è consigliato soprattutto a coloro che necessitano un sistema veloce e funzionale in modo da utilizzarlo quotidianamente anche su computer molto ma molto datatati.

Per chi fosse ineteressato, questo è il sito ufficiale di questa distribuzione: http://tiny.seul.org/en/

5 risposte a “Tiny Linux – Il primo sistema operativo in 10 Mb”

  1. Giulio Pasquali ha detto:

    Un mio amico ci caricava Windows 10 anni fa, sulla ram, e infatti mi diceva che andava come una scheggia. Se ci andava Windows…

  2. quantoSonoBelliILink ha detto:

    e magari ce lo mettiamo un link…

  3. Linus ha detto:

    Fatto, basta chiedere 🙂

  4. […] stesso Dani Revi ci scrive anche di Tiny Linux, un sistema operativo linux che necessità di meno di 10 Mb per […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *