Primi passi verso la programmazione in ActionScript

Creare un videogioco è sempre stato il sogno di molti ma, a causa del difficile approccio con la programmazione, pochi sono riusciti a coronarlo.

Il panorama attuale del mondo dei videogame si è tuttavia evoluto, al giorno d’oggi si ha la possibilità di assemblare, progettare, realizzare lavori molto ben fatti senza scrivere nemmeno una riga di codice, il tutto utilizzando programmi che integrano un approccio visuale ad oggetti con l’utente, rendendo il lavoro molto più semplice, ma soprattutto alla portata di tutti.

Ormai siamo sommersi da videogame, abbiamo quelli per console, per PC, cellulari e da qualche anno a questa parte anche i giochi in Flash.

FUNZIONAMENTO E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE

Questa tipologia di giochi online, vengono ideati con la possibilità di essere giocati mediante l’utilizzo di un qualsiasi computer, connettendosi semplicemente al rispettivo sito web senza l’installazione o il download di software aggiuntivo, a parte l’Adobe Flash Player che consente di leggere, interpretare e eseguire gli script.

Questi giochi, spesso in stile cartoon, vengono creati mediante l’utilizzo di applicativi come Adobe Flash, utilizzando il linguaggio di programmazione ActionScript che gestisce l’interazione dell’utente.

COME CREARE ANIMAZIONI IN FLASH GUIDE E TUTORIAL

Link ad alcune guide contenenti le basi di Flash e di Actionscript:
Guida Actionscript 2 di base

Guida Actionscript 3 di base
Flash tutorial 1
Flash tutorial 2

Per coloro che non vogliono imparare un linguaggio di programmazione e vogliono creare un proprio gioco in poco tempo, consiglio l’utilizzo di alcuni programma davvero ben fatti, anche se non tutti free.

RPG maker
Ogre

FPS creator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *