GUIDA: Come installare in maniera facile e veloce Flash Media Player in Ubuntu Linux

La guida che vi proponiamo oggi, è una guida che vi permetterà di installare in pochi passaggi il plug-in Adobe Flash Player v.10 sul vostro Ubuntu Linux.

Il plug-in in questione è diventato da qualche anno, un’espansione indispensabile per ogni browser in quanto la maggior parte dei siti internet usano questa nuova tecnologia (vedi Youtube) , oggi vi mostreremo come installare questo plug-in sul browser open – source Mozilla Firefox.

L’installazione di Flash Player avviene in automatico appena ci rechiamo in un qualunque sito web che possiede elementi in flash, facendoci apparire un’icona mediante la quale far partire l’installazione del software, ma non sempre questo procedimento va a buon fine.
Utilizzando questa guida potrete installare il tutto in maniera alternativa ma soprattutto funzionante.

Per prima cosa, aprite il terminale e digitate:
wget http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/current

Che vi permetterà di scaricare il pacchetto di installazione, digitate, sempre da terminale, il seguente codice:

tar zxvf install_flash_palyer_10_linux.tar.gz

ed avrete il pacchetto scompattato. Ora digitate questo codice, che vi servirà per posizionarvi nella directory dove avete scaricato il software e successivamente eseguire il programma:

cd install_flash_player_10_linux
install_flash_player_10_linux
sudo ./flashplayer-installer

Ora una volta partita l’installazione, vi verrà richiesto di inserirei un input, che corrisponde alla directory dove è posizionato Firefox, quindi metterete:

/usr/lib/firefox

Vi ricordo di prestare molta attenzione nello scrivere il nome della directory di Firefox, in quanto se avete aggiornato la versione del browser ad una superiore a quella di default il comando da eseguire sarà:

/usr/lib/firefox-numero-versione-installata

Una volta finito l’installazione potrete finalmente usare il plug-in alla perfezione J.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *