Google O3D: il web si affaccia alla navigazione 3D

Google in questi ultimi anni ha imparato a sorprenderci in ogni modo e su ogni punto di vista, oggi vi vogliamo parlare di un altro dei suoi progetti, stiamo parlando di Google O3D, un plug-in installabile sulla maggior pare dei sistemi operativi e sui browser in circolazione.

Questo plug-in basato sulla tecnologia del JavaScript e del framework, vi permetterà  di navigare all’interno di una pagina web in modo virtuale.

Questa è la nota ufficiale rilasciata da Google sul blog “Google O3D’s Blog“:
Oggi stiamo dando un contributo a questa causa (il 3D per il Web n.d.r) condividendo la creazione di O3D: un nuovo framework che mette a disposizioni API grafiche di basso livello basate sugli shader per dare vita alle applicazioni 3D nel browser. Quando abbiamo iniziato il lavoro abbiamo fatto in modo di creare qualcosa di moderno ed ottimizzato per il Web e quindi che fosse fruibile da tutti i sistemi operativi ed i browser, che fosse compatibile con JavaScript ed offrisse le possibilità agli sviluppatori di sviluppare il Web in maniera differente.

Per chi volesse vedere un’anteprima delle potenzialità di questo plug-in, può recarsi al seguente link: http://code.google.com/intl/it-IT/apis/o3d/docs/samplesdirectory.html
mentre per chi fosse interessato a provarlo di seguito troverà  i link per scaricare il plug-in a seconda del SO usato, buon divertimento.

Windows http://tools.google.com/dlpage/o3d/eula.html

Mac http://tools.google.com/dlpage/o3d/eula.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *