Eliminare partizioni su Mac OSX Leopard senza formattare tutto

apple

Dovete cancellare delle partizioni dal vostro Leopard o Tiger? Magari volete anche aggiungere lo spazio liberato nella partizione primaria?

Niente paura NON E’ NECESSARIO FORMATTARE TUTTO come ho letto su moltissimi forum.

La soluzione molto pi semplice e non necessario installare software aggiuntivi.

Basta aprire il programma “Utility disco“, selezionare il disco principale, cliccare su partiziona, selezionare la partizione che si vuole eliminare e cliccare sul tasto “-” (meno). Una volta eliminata basta trascinare l’angolo in basso a destra della partizione che si vuole ingrandire per occupare lo spazio liberato.

Facile, veloce e gratuito. 😉

46 risposte a “Eliminare partizioni su Mac OSX Leopard senza formattare tutto”

  1. Michel Zerlottin ha detto:

    Ciao , io sono in questa situazione ma procedendo come dici utility non la vede stà benedetta partizione…

  2. DaniRevi ha detto:

    Hai selezionato il disco principale? Se c’è la deve vedere…

  3. Michel Zerlottin ha detto:

    si , la vedo, ma non riesco a cancellarla o a trascinarla nel cestino… sparisce solo disinstallando vmware…
    Io ho una versione di prova di Fusion, forse una volta registrato completamente potrò usarne appieno le funzioni, e troverò quella per disinstallare questo “disco virtuale”…grazie.

  4. DaniRevi ha detto:

    Vmware? Ma cosa c’entra? Mica ti crea una partizione Vmware che io sappia.. Lo uso pure io sul mac che ho a casa e ho solo una partizione, quella in cui è installato Leopard

  5. sirus ha detto:

    Un solo appunto.
    Ora ho Leopard installato e non posso controllare l’esatta veridicità di quanto sto per dire ma mi pare che la funzionalità di Utility Disco di cui parli sia stata introdotta a livello grafico solo in Leopard. Con Tiger era necessario usare il back-end di Utility Disco (diskutil) da Terminale.

  6. Matte ha detto:

    Ora premetto che non smanetto molto col Mac, lo uso solo in ambiente grafico… bene , per necessità ho installato sul mio MBP XP, Tiger e Ubuntu tutti insieme, boot gestito da reFIT… Adesso la distro di Linux non mi serve più, e volevo formattare la partizione di swap e la ext3 e farla tornare come prima, ovvero una unica per Tiger. Visto che non ho l’ambiente grafico come in Leopard, mi sapresti dire come ripristinare il tutto? Grazie in anticipo ^^

  7. sirus ha detto:

    Innanzi tutto è necessario sapere la posizione fisica delle partizioni perché se la situazione è: Tiger, XP, Ubuntu allora non potrai più aumentare le dimensioni della partizione di Tiger.
    Se invece la situazione fosse Tiger, Ubuntu, XP allora quello che dovresti fare è utilizzare il comando:
    disktuil eraseVolume (controlla il man del comando prima di utlizzarlo) ed in seguito dovresti utilizzare diskutil resizeVolume.
    Ad ogni modo prova a controllare la procedura che ha proposto DaniRevi in questo post perché utilizzando Leopard da qualche mese è possibile che io ricordi male quali sono le funzionalità della versione di Utility Disco di Tiger.

  8. Redeemer ha detto:

    Funziona tutto come dici ma solo su Leopard, su Tiger non appare il meno ed il più sotto le partizioni.
    E’ una funzione importata da Unix molto utile.

    Puoi anche eseguirla nell’ installazione di Leopard prima di indicare la partizione dove installare/aggiornare.

    Si trova nella barra in alto alla voce utility/utility disco

  9. maxi ha detto:

    GRANDE!!!!!

    GRAZIE e pensare che stavo formattando per togliere la partizione.

    Con il tuo metodo funziona tutto e con pochi click….

    ciao

  10. Matteo ha detto:

    Ciao… premetto che ho appena iniziato a utilizzare mac, xk ho sempre lavorato in ambiente linux, quindi ho voluto installare Ubuntu 8.04 in dual boot con rEFit ma nn mi funziona xk mi dice una volta k faccio partire dal bootloader linux “Not Bootable Disk – Please Insert a system disk” e qundi ho deciso di formattare le partizioni che avevo fatto. Ho fatto come hai detto ma quando faccio – (meno) mi si blocca e mi dice “Preparo la Rimozione del volume”… vi prego attendo lumi 🙂

  11. daniele ha detto:

    Per quanto riguarda il problema di matteo, è un bug noto del programma di partizionamento di Ubuntu Hardy (8.04), si risolve utilizzando uno dei tools forniti da rEfit … puoi trovare la procedura completa facendo una ricerca su google per la stringa “macbook hardy no bootable devices”

  12. buttalo ha detto:

    … grazie !!! Appena fatto.

  13. dane ha detto:

    Siiiii
    HO UCCISO WINDOWS E SONO CONTENTISSIMO!!!
    GRAIE MILLE!!!

  14. Ale ha detto:

    A me sta cosa non funziona!

  15. sillian ha detto:

    Salve,
    ho lo stesso problema di maxi, si blocca su “preparo la rimozione del volume” e non va oltre :(, peccato, era una gran bella soluzione.

  16. federico ha detto:

    Oggi ho installato Leopard. La partizione winzozz era andata in vacca qualche settimana fà (del resto è pur sempre winzozz no?).
    Da quel che dite voi dovrei vedere in utility disco un meno ed un più. beh non c’è niente di tutto ciò. Ho cercato l’applicazione boot camp, ma l’unica cosa che ho trovato è assistente bla bla boot camp. che mi ferma subito dicendomi che non posso utilizzarla.
    Per cui sono costretto a lavorare da utility disco, dove ho le mani legate su metà delle impostazioni della partizione winzozz. Ho inizializzato la partizione (una delle poche cose che posso fare). Ma è ancora lì. Esiste ancora. Cazzo almeno avessi la possibilità di reinstallare winzozz. che palle! se potete datemi una mano va

  17. Alessio ha detto:

    Grazie mille!
    davvero utile, stavo provando da parecchio tempo a compiere questa operazione e la tua spiegazione semplice e chiara è stata utilissima!

  18. Giorgio ha detto:

    Grandissimo :),ero qui per caso e hai aiutato a risolvere un problema che mi faceva uscire di testa 🙂

    Grazie per il post
    Buona serata 😉

  19. Innominato ha detto:

    Ciao a tutti, scusate per l’ o.t. ma sono disperato :-((( sono appena entrato nel mondo Apple, e
    mi trovo un Imac (Intel) formattato che non mi fa installare più il suo sistema operativo, a inizio installazione continua a dire che “è impossibile installare OS X sul computer, installer non può preparare il volume per l’installazione, e che potrebbe essere necessario preparare il disco con “utility disco”” ma nonostante ricreo la partizione, o che la elimino, la situazione non cambia. Come devo fare??? Aiutatemi!!!!
    P.S. dove posso trovare i driver per i componenti di un Imac per utilizzarlo con windows?

    Grazie a tutti quelli che mi volessero aiutare.

  20. Filippo Conte ha detto:

    salve a tutti,
    ho un mec con doppia partizione leoparda e xp, volevo eliminare xp e ho fatto come avete descritto, solo che non riesco a unificare tutto il disco ho sempre due partizioni…
    come posso fare?
    grazie mille

  21. francis ha detto:

    ciao a tutti ho un problema con la partizione concessa a ubuntu che all’installazione su windows xp ho dato 10GB adesso sono insuffocienti e vorrei aumentare come posso fare??? grazie

  22. Lorenzo ha detto:

    Ho un problema con il mio Mac OS X Leopard! Dopo che l’ho formattato in pratica non ho più il collegamento nelle “Preferenze di sistema” per quanto riguarda il Bluetooth e tutte le sue impostazioni. Come posso fare per riaverle? Grazie!

  23. giulio68 ha detto:

    ciao ragazzi!! ho URGENTEMENTE bisogno di aiuto!! ho voluto installare mac os x(leo4all v3) e quando ho scelto il hard disk ho scelto quello sbagliato cioe quello della famiglia dove tengo tutte le foto,musica etc..etc..e l ho inizializato(formattato),adesso ho acesso il computer con un altro hard disk su quelle ho vista ma nn posso accedere,COME DEVO FARE?????????????? AIUTOOO

  24. ASKAL ha detto:

    GRANDE SEI IL CAPO!

  25. dani80 ha detto:

    ciao a tutti !!! ho un problema!!! ho fatto la ripartizione di windows xp su mac, seguendo le istruzioni date dal sistema, ho riavviato ed ora non trovo più leopard!!! aiutoooo!!! cosa posso fare!!!????
    ringrazio tutti quelli che mi possono aiutare

  26. mao ha detto:

    hai tutta la mia stima!

  27. gegio ha detto:

    io ho tiger con xp ma voglio toglierlo. ho fatto come dici ma dopo che ho selezionato la partizione premendo meno non succede niente. come faccio???

  28. giancarlo ha detto:

    Salve, gradirei sapere se su un imac con O.S. Leopard è possibile creare una partizione sullo spazio libero del hd, senza formattare tutto e dover installare di nuovo il sistema operativo e i programmi.
    Grazie

  29. fabio Angelo D°Anzi ha detto:

    ciao,ho un grosso problema con il mio mac osx 10.5.6…mi connetto da un po di mesi con una chiavetta vodafone ed e’ quasi tutto andato bene fino a qualche giorno fa…all’improvviso la connessione e’ diventata lentissima a dir poco…le ho provate tutte ma non trovo il problema…il mac funziona apparentemente bene e la linea e’ buona…datemi una mano per favore…

  30. JESSIKA ha detto:

    CIAOO, SCUSATE, SONO BA IO STO CERCANDO DI ELIMINARE LA PARTIZIONE SUL MAC, STO SU UTILITY DISCO E HO SELEZIONATO LA PARTIZIONE DA ELIMINARE , MA CON QUEL TASTO (MEMO) “-” NON SUCCEDE NIENTE….DOVE SBAGLIO? CI SONO DEI TASTI …INIZIALIZZA, RIPRISTINA, RAID..AIUTATEMIIII COME DEVO FAREEE

  31. fausto ha detto:

    ciao provo ad effettuare la procedura da te descritta ma non funziona..mi da quest errore su entrambe… Partizione fallita con errore:
    MediaKit ha riportato l’inesistenza di tale partizione

    la mia situazione è la seguente oltre il mac hd ..ho disk0s3 1 mb (mac esteso journaled):
    disk0s4 67gb “dove è installato linux” (ms dos “fat”) : linux swap 2gb (mac os esteso journaled)

    ho un macbook con su snowleopard

  32. fra ha detto:

    grazieeeeeeeeeee 🙂

  33. Store ha detto:

    Perfetto funziona tutto in 3 secondi cancella il disco!!!!!!!

  34. Andrea ha detto:

    Era troppo facile! GRAZIE!

  35. luigi ha detto:

    ciao io invece sono su bootcamp xp e voglio rinstallare leopard però non posso andare in leopard xke si blocca posso resettare tutto e poi istallare leopard a mac completamente vuoto?

  36. alessandro ha detto:

    ciao, io seguo i passi che hai detto per eliminare la mia partizione ma quando premo il tasto meno mi appare una finestra che mi dice…vuoi eliminare la partizione? verrà eliminata la partizione ubuntu e ale hd che è la mia del mac! cosa devo fare?

  37. leoraicone ha detto:

    Graaaande!!! Partizione eliminata senza problemi al sistema operativo.

  38. matteo ha detto:

    seleziono la partizione poi mi viene fuori il messaggio:

    sei sicuro di rimuovere la part. lion?

    Questa partizione verrà eliminata:
    “Lion”

    Questa partizione verrà eliminata:
    “Macintosh HD”

    Non saranno apportate altre modifiche al disco.

    poi ci sono i pulsanti annulla e rimuovi

  39. Roberto ha detto:

    Ciao, ti espongo subito il mio problema nella speranza di riuscire ad arrivare ad una soluzione: ho creato una partizione del mio HD interno, un centinaio di GB, sul quale ho poi effettuato un back up con CCC, ora che ho eseguito un back up anke su disco esterno vorrei elimiare la partizione dal disco interno, ma con utility disco non me la fa ne inizializzare ne tanto meno cancellare perchè mi dice che è impossibile disattivare il disco (suppongo che il motivo sia che ci sono delle app aperte), qlcn ha qlc consiglio da darmi su come fare ad eliminare qst partizione?

  40. DaniRevi ha detto:

    Ciao Roberto, devi usare utiliti disco facendo il boot dal CD di Mac, altrimenti non ti lascia eliminare una partizione in uso.

  41. tom ha detto:

    sei sicuro di rimuovere la part. lion?
    Ciao.. sono disperato ho lo stesso problema di Matteo.. quando clicco su – esce: ”

    Questa partizione verrà eliminata:
    “BootCamp”

    Questa partizione verrà eliminata:
    “Macintosh HD” ”

    Non saranno apportate altre modifiche al disco.

    poi ci sono i pulsanti annulla e rimuovi.

    Cosa devo fare? Spero che tu possa aiutarmi.. in ogni modo grazie per il post. tom

  42. Marianna ha detto:

    Io ho lo Stesso problema di Filippo Conte. Tutto bene fin tanto che estendo lo spazio della (ex) partizione principale trascinando l’angolo in basso ma non mi consente di cliccare su “applica” e la modifica non viene registrata. Per il resto xp rimosso e problema del no bootable device al riavvio rimosso pure. Grazie! Marianna

  43. roberto ha detto:

    ciao a tutti, aiuto, come faccio a importare quella utiliti da UNIX di cui si parla all’inizio, per riuscire ad avere il + e il – sotto alle partizioni da eliminare ed aggiungere?

    grazie
    Ciao Roberto

  44. Barbara ha detto:

    Salve a tutti, sono disperataaaaaaaaa!!!
    Mio marito mi ha fatto un danno su Imac, ossia mentre io non c’ero e lui smanettava gli si è aperta la finestra di aggiornamento, non riuscendo a chiuderla (non capisce nulla di computer) ha pensato bene di spegnere il mac dal bottoncino dietro. Quando ho fatto per riaccendere il sistema operativo mac non si accendeva più, mentre funzionava Windows (maledetto)Avendo il dischetto originale Mac OX ho cercato di installare nuovamente, prima ho eliminato la partizione windows…ma il dischetto si ferma dopo un po’ e dice che non riesce a copiare i dati e non mi fa l’installazione…..cosa posso fare? a parte torturare il marito….ah dimenticavo…. Ho fatto verifica disco e dice che il catalogo è OK, in windows funzionava prima che gli eliminassi la partizione ovviamente…Ciao Grazie per una risposta.

  45. paolo ha detto:

    ciao, volevo creare un partizione con boot camp dedicando 140 gb alla nuova partizione…..non so com’è ma, ad un certo punto, la procedura si è interrotta e questi 140 gb non si vedono più: mi riuslta un’unica unità disco ma con 140 gb in meno…come posso rispristinare la situazione iniziale? please help me!

  46. Dario ha detto:

    ciao a tutti,
    io ho erroneamente eliminato la partizione principale, che era anche l’unica, da un disco mac esterno…
    non ho inizializzato il disco quindi spero si possa ripristinare, consigli!?!?
    grazie a tutti