E-Mail crittografate con Thunderbird e GnuPG

cript

Non tutti sanno che le e-mail di posta elettronica, che noi inviamo giornalmente ad amici, parenti o a colleghi contenenti immagini oppure documenti molto importanti della propria azienda, possono essere rintracciati, questo perché i messaggi di posta elettronica vengono trasportati in chiaro e su circuiti pubblici facili da intercettare per chiunque abbia accesso al percorso del messaggio.

I programmi che vi presentiamo oggi, abbinati con Mozilla Thunderbird, permettono di crittografate i messaggi utilizzando chiavi da noi generate. I programmi in questione sono GnuPG (Gnu Privacy Guard, un software di crittografia libero ed open – source ) e Enigmail (un’estensione per Thunderbird).

Per prima cosa dovrete installare GnuPG sul vostro computer e aggiungere il plug-in, Enigmail, in Thunderbird.

Una volta che avrete installato tutti e due i componenti, non vi resterà altro che creare una nuova chiave di crittografia che vi permetterà di rendere il vostro messaggio illeggibile. Ogni qual volta ne avrete bisogno, vi basterà cliccare sull’icona OpenPGP, presente sul menù degli strumenti di Thunderbird, e selezionare “cifra il messaggio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *