Modificare file pdf? Su Ubuntu Linux gratis

Oggi a lavoro dovevamo modificare un vecchio file pdf del quale non si trovava pi il sorgente .odt.

pdf

Come fare? Non di certo usando software Acrobat carissimi e inutili, ho infatti letto su alcuni forum che la modifica di pdf con Acrobat non funziona per niente bene.



Girando per la rete ho quindi trovato un post di un mio omonimo blogger che segnala un software in grado di modificare file pdf. Si tratta di pdfedit e se volete provarlo leggete la guida del suddetto blog. Vi avviso che a me non funziona molto bene, l’ho provato su due computer entrambi con Ubuntu Gutsy 7.10 e mi andava continuamente in crash.

kword

Ho deciso quindi di provare con KWord, l’editor di testi della suite KOffice. Tutta un’altra musica! Sono riuscito a modificare agevolmente il file pdf e a salvarlo nella nuova versione aggiornata senza nessun problema!

Voi conoscete altri modi?

11 risposte a “Modificare file pdf? Su Ubuntu Linux gratis”

  1. socket ha detto:

    Proverò! Adesso ho installato Ubuntu 7.10, ma il nuovo Kubuntu 7.10 (aspettando ‘8.04) con KDE 4 mi alletta tantissimo…Domani se riesco testo il tutto…mi serviva proprio un bel programma user-friendly per la modifica dei PDF…Bravo!

  2. admin ha detto:

    ciao socket… l’ho provato oggi kde4 su ubuntu 7.10 ed è ancora parecchio instabile.. dopo 2 minuti mi è già scomparsa la barra degli strumenti e non è più ricomparsa 🙂

  3. socket ha detto:

    Diamine…solo dopo 2min?? 🙂 Proverò domani il tutto e vedrò che si può fare…anzi se mi prende bene lo provo sul mio MacBook Pro (invece di provarlo sul protatile di un mio amico 😉 ) Diciamo che il rpgetto è nuovo nuovo, quindi si possono incontrare di questi problemi…una cosà che però ancora nn ho capito, il perchè si utilizzi in Kubuntu (io sonoun fedele di Gnome) o meglio in Dolphine, un solo click (a mò di Web) per aprire eseguibile, cartelle ecc…mi domando se questa funzione si possa disabilitare…

  4. admin ha detto:

    tranquillo si può disabilitare.. ora non ricordo bene da dove perchè uso Gnome però so che si può impostare il doppio click 😉

  5. socket ha detto:

    Ok risolto…mi hai dato una grande indicazione “doppio click” 🙂 e il forum di Ubuntu ha fatto il resto! Grazie!

  6. Riccardo ha detto:

    Potere di Google e di DaniRevi!
    Avevo dimenticato questo intervento e avevo proprio bisogno di un editor PDF.
    Sai che cercando “modificare pdf” sei al primo posto su Google Linux? 🙂

  7. DaniRevi ha detto:

    @Riccardo

    Eheheh 🙂 Comunque oggi ho letto che con il nuovo inkscape si possono modificare i pdf!

  8. […] Qualche mese fa ho scritto un articolo in cui ho spiegato come modificare pdf utilizzando Kword. […]

  9. difr ha detto:

    ma le pagine si possono estrarre?
    intendo con kwrite pdfedit
    grazie

  10. DaniRevi ha detto:

    @difr

    non ho capito cosa intendi dire… comunque se guardi nella home page ho da poco scritto che è possibile modificare pdf anche con inkscape! 🙂

    ciao!

  11. Andrea ha detto:

    Ciao,veramente vedo che apre solo documenti in .DOC.
    Non trovo la possibilità per i PDF…